Desidero portare alla vostra attenzione le politiche Cisco inerenti l’acquisto e la rivendita dei prodotti Cisco.
È nostra opinione che i prodotti originali Cisco continuino ad essere tra i prodotti di rete più performanti e di alta qualità presenti sul mercato, un’affermazione confermata dal fatto che, negli anni, milioni di clienti hanno acquistato prodotti originali Cisco per le loro necessità di rete.
Il miglior modo per avere la certezza di avere a che fare con prodotti originali Cisco è continuare ad acquistare i vostri prodotti da un Canale Autorizzato Cisco.
Riteniamo opportuno informarvi dei seguenti rischi, che ricorrono quando si acquistano prodotti Cisco provenienti da Canali non autorizzati. In questi casi potreste ricevere:
1) prodotti contraffatti,
2) prodotti senza valide licenze e/o
3) prodotti che possono essere non idonei a ricevere garanzia e servizi di supporto Cisco.
Tutti i prodotti acquistati da fonti diverse dai canali autorizzati Cisco, potrebbero avere una provenienza sospetta.
Inoltre, al momento dell’acquisto e della rivendita di prodotti Cisco da Canali autorizzati, è importante rispettare le indicazioni contrattuali riportate di seguito.
Esistenza di un valido ordine di acquisto del cliente (Purchase Order o “PO”) e Revisione degli Ordini.
Al fine di inserire un ordine Cisco è richiesto che l’ordine del cliente (Purchase Order o “PO”), sia definitivo e che esista un valido ordine di acquisto espressamente ricevuto dal partner, a mezzo fax, email o altro mezzo di comunicazione, che permetta la chiara e inequivocabile identificazione dell’utente finale che lo ha trasmesso. Tale ordine di acquisto deve quindi comprendere il nome completo nonchè l’indirizzo di ogni cliente finale coinvolto nel relativo ordine di acquisto.
Il PO, insieme alle prove documentali della consegna al cliente finale (dotate di firme e timbri), alle fatture emesse al cliente finale, dotati di numeri di serie connessi all’ordine, alle prove dell’avvenuto pagamento, ai contratti di fornitura e a qualunque altro documento ricollegabile a tali opportunità, dovranno prontamente essere messi a disposizione di Cisco, qualora richiesto, e con la massima trasparenza.
Rivendita agli utenti finali e concetto di “Valore Aggiunto”
Il Partner registrato prende atto che il proprio modello di attività principale è l’acquisizione di Prodotti e Servizi per rivenderli con un valore aggiunto all’utente finale.
Si presume che la rivendita a un altro Canale Autorizzato e la rivendita che abbia luogo esclusivamente tramite televendite, cataloghi di vendita, e vendita via Internet non contengano calore aggiunto, al pari delle situazioni in cui le comunicazioni in arrivo dal potenziale acquirente e Utente Finale siano avvenute esclusivamente attraverso modalità diverse da quella de visu tra il rappresentante di vendita del Partner e tale potenziale utente finale. In base a quanto sopra, previa autorizzazione di Cisco, sarà permessa la rivendita ad altri partner autorizzati.
Ai fini dell’accordo, è assolutamente vietata la rivendita a soggetti estranei ai canali autorizzati o ad utenti finali diversi da quelli dichiarati al momento dell’acquisto.
Divieto di Stoccaggio e Programma RMA (Return Material)
Il Partner non può stoccare prodotti, né può ordinarli, senza un ordine d’acquisto valido da parte di un utente finale o di un Canale Autorizzato.
È vietata la rivendita di prodotti in eccedenza, a soggetti diversi dal cliente finale comunicato al momento dell’ordine.
Stante quanto dichiarato al primo punto di questo elenco, qualora i clienti cambiassero i requisiti dell’ordine, successivamente alla spedizione del Distributore, in caso di erronea trasmissione delle quantità dell’ordine, e in tutti i casi in cui un partner si trovi ad avere eccedenze di prodotti, è fatta espressa richiesta al partner, di effettuare il reso dei prodotti. Al reso di prodotti non difettati, potrà essere applicata una restocking fee del 15%, come da T&Cs del Programma RMA Cisco.
I partner di canale indiretto possono prendere visione dell’Indirect Channel Partner Agreement, firmato con modalita’ “click to accept” – al momento della registrazione, al seguente link: https://tools.cisco.com/WWChannels/IPA/welcome.do
I partner di canale diretto possono far riferimento al proprio rappresentante Cisco qualora desiderino ricevere ulteriori informazioni sul contratto in essere.
Vi preghiamo di considerare che le clausole contrattuali possono variare in base al tipo di partnership con Cisco. Vi invito a contattare il Vs rappresentante Cisco per qualsiasi chiarimento in merito.
Mi auguro che la presente comunicazione abbia chiarito alcuni punti importanti relativi alle policy Cisco sull’acquisto e la rivendita dei prodotti Cisco.
Per ulteriori informazioni potete contattare il dipartimento di Brand Protection (Alessia Lombardi – alombard@cisco.com).
Ulteriori risorse:
Per una lista completa dei Canali Autorizzati Cisco potete fare riferimento ai seguenti link:
Cisco Partner Locator: http://www.cisco.com/go/partnerlocator
Cisco Distributor Locator: http://tools.cisco.com/WWChannels/LOCATR/openDistributorSearch.do