Meraki nasce nel 2006 dalla mente di alcuni ricercatori di uno dei più prestigiosi istituti universitari al mondo, il MIT (Massachusetts Institute of Technology). Cosa si prefiggevano? Portare una gestione di tipo enterprise-class delle reti wireless a tutte le realtà aziendali, anche quelle medio-piccole.
Acquisita da Cisco circa un anno fa con Meraki possiamo offrire alternative allo sviluppo di modelli di Wi-Fi tradizionale.
Il cuore dell’architettura Meraki è il cloud controller. Si basa su un’architettura cloud-hosted, che fornisce funzioni di controllo centralizzato e di sicurezza della rete attraverso una semplice e intuitiva interfaccia web, eliminando i costi e la complessità associati ai tradizionali sistemi di gestione di rete.
Si adatta quindi a tutti gli scenari di applicazione di una rete wireless: dalle piccole e grandi aziende alle strutture sanitarie e scolastiche, dalle attività commerciali alle strutture alberghiere e di accoglienza.
I dispositivi Meraki si collegano automaticamente al cloud controller attraverso una connessione SSL. Questo garantisce la possibilità di configurare e gestire migliaia di dispositivi dislocati in zone geograficamente distinte e di averne completa visibilità da un unico punto di controllo accessibile dal web. Image may be NSFW.
Clik here to view.
In sintesi qui di seguito una sintesi di alcune caratteristiche per posizionare correttamente i prodotti Meraki con i vostri clienti:
- Gamma completa di prodotti per wireless , switch, dispositivi mobili e appliance di sicurezza interamente gestita dal cloud.
- Infrastrutture on-site ridotte: access Point, switch e firewall.
- Gestione, configurazione , analisi via cloud.
Target clienti
- Da piccole a grandi imprese.
- Ambienti distribuiti.
- Clienti orientati a un’infrastruttura IT snella.
- Clienti che cercano semplicità, poche risorse IT a disposizione.
Punti di forza
- Facili da configurare e gestire tramite l’interfaccia cloud.
- Possibilità di mantenere il prodotto sempre aggiornato con le ultimissime funzionalità senza necessità di intervento da parte del cliente.
- Non necessitano di configurazioni on site.
- Facilità di trouble-shooting via dashboard
Qui maggiori informazioni sui prodotti Meraki.